fbpx

Quota associativa 2024

Il 2023 è stato un anno denso di attività, su tutte il ciclo di conferenze dedicate a Gaetano Salvemini – svoltesi da Settembre a Dicembre – che hanno visto un’ampia partecipazione di Soci e Studiosi con relatori di primissimo livello ed hanno permesso all’Associazione di dialogare con Enti di grande tradizione e spessore culturale come l’Accademia degli Incamminati e la Fondazione Rossi-Salvemini.

Un ringraziamento va alla dirigente Scolastica che ha messo a disposizione della nostra Associazione una sede per le riunioni.

Ci piace ricordare anche altre due appuntamenti: durante la “Notte dei Licei” è stata presentata la catalogazione e trascrizione delle prove svolte per gli esami di ammissione e licenza ginnasiale dell’Anno Scolastico 1883-1884 custodite presso la sede del Liceo Torricelli; la presentazione del libro Soppressioni napoleoniche a Faenza. Chiese, conventi, confraternite (1796-1813) con gli autori Stefano Saviotti e Monica Naldoni, accompagnato da intermezzo musicale della Scuola Sarti.

Tutte queste attività sono stati possibili solo grazie al Sostegno degli Associati ed è per questo che ti invitiamo a rinnovare la quota per il 2024.

Progetti 2024

Il sito web dell’associazione: www.exallievitorricelli.it prosegue la propria crescita ed è possibile rivedere le conferenze dedicate a Gaetano Salvemini. Un libro con gli Atti del Convegno – in fase di redazione – sarà dato in omaggio a tutti i soci interessati e in regola con il Tesseramento.


Due grandi progetti sono già in cantiere:

Una mostra di pittura, dedicata al Prof. Giovanni Pini, docente del nostro Liceo, nonché importante studioso e traduttore di Greco Antico, ma anche pittore le cui opere, originali per le tecniche ed i materiali utilizzati, sono state più volte esposte in mostre e Gallerie d’Arte. Le opere esposte sono messe a disposizione dalla famiglia

In occasione dell’inaugurazione della mostra si terrà presso l’Auditorium del nostro Liceo, un convegno per illustrare e ricordare il Professor Pini nella sua multiforme veste di insegnante, traduttore e pittore.

Il Gruppo che ha già collaborato al Convegno su Gaetano Salvemini, sta lavorando su un’iniziativa dedicata al Cardinal Achille Silvestrini (1923-2019), da qualcuno definito “Il cardinale della diplomazia” per il ruolo da lui svolto per decenni nell’ambito della diplomazia Vaticana, con un ruolo da protagonista nel complesso scenario politico del XX Secolo. Il Cardinal Silvestrini, originario di Brisighella fu studente al Liceo Torricelli e mantenne un rapporto intenso e duraturo nei decenni con il Liceo ed i compagni di classe: nel 1992 celebrò una messa presso il Liceo in occasione del 50ennale della maturità conseguita nel 1942.

I Soci che volessero contribuire ai Gruppi di Lavoro o desiderano farsi promotori di altre attività sono invitati a contattare il Direttivo: la Convenzione con la Scuola ci consente tra le altre cose di usufruire dell’Auditorium del Liceo per gli scopi istituzionali dell’Associazione.

Preannunciamo inoltre che nel mese di marzo si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci.

Per sostenere e poter predisporre queste attività l’Associazione ha bisogno di una base sociale solida, per questo ti invitiamo a far la tessera per il 2024.


Pubblicato

in

da