fbpx

SALVEMINI L’ANTIFASCISTA

Alice Giussoni – Venerdì 15 dicembre 2023, ore 18.00

Auditorium di Palazzo degli Studi, Faenza – via Santa Maria dell’Angelo, 1

Venerdì 15 dicembre alle h. 18, si terrà a Faenza presso l’Auditorium del Palazzo degli Studi, la sesta ed ultima conferenza del ciclo dedicato dall’Associazione degli Ex allievi del Liceo Torricelli alla commemorazione del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini che presso il Liceo faentino insegnò giovanissimo tra il 1896 e il 1898. La conferenza è inoltre inclusa nelle celebrazioni del 79° anniversario della liberazione di Faenza dal giogo nazifascista il 17 dicembre 1944.

Conferenza anche questa che entra direttamente nel pensiero politico salveminiano affrontando il tema del suo antifascismo, del suo lungo esilio tra l’Europa e l’America e delle battaglie contro il regime mussolinianiano che intraprese dall’estero durante questo periodo. Salvemini l’antifascista sarà tenuta dalla dott.ssa Alice Gussoni, tutor di lingua italiana alla Oxford University ed autrice, fra altre pubblicazioni dedicate all’esilio, di Gaetano Salvemini a Londra che approfondisce il cosiddetto periodo inglese dal 1925 al 1934.

Come implica il titolo, la trattazione della dott.ssa Gussoni, non si limiterà al periodo inglese ma prenderà le mosse dalle cause che spinsero Salvemini alla dura scelta dell’esilio e passando dalla Gran Bretagna al periodo di Harvard negli Usa fino al rientro in Italia nel 1949, seguirà come filo conduttore le ragioni del suo antifascismo e le numerose attività di contrasto alla dittatura fascista che, nonostante le difficoltà di per sé evidenti, il Nostro riuscì a porre in essere per combatterne la propaganda nei paesi anglosassoni.

Streaming YouTube: https://youtube.com/live/5PnoO2EqYeI?feature=share


Pubblicato

in

da