Venerdì 14 Aprile alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Palazzo degli Studi l’Associazione Ex Allievi ha organizzato la presentazione del libro “Soppressioni napoleoniche a Faenza. Chiese, conventi, confraternite (1796-1813)” di Stefano Saviotti e Monica Naldoni.
La presentazione sarà intermezzata dalle “Sonate a Tre” di Arcangelo Corelli eseguite dalle allieve e dagli allievi della Scuola di Musica “G. Sarti”.
Soppressioni napoleoniche a Faenza. Chiese, conventi, confraternite (1796-1813)
Partendo dalla “Tabella delle case esistenti nella città di Faenza” redatta da Giuseppe Pistocchi e Giuseppe Morri nel 1798, il primo vero catasto della città, Stefano Saviotti ha ricostruito le vicende storiche di ben settantanove edifici di proprietà ecclesiastica dalle origini sino ad oggi, con particolare riferimento alle tumultuose vicende del periodo napoleonico.
Samuele Marchi, ilbuonsenso.net
Sonate à tre
Le sonate in trio di Arcangelo Corelli costituiscono un punto culminante della musica strumentale italiana del periodo barocco; ciò che realizza Corelli non è definibile come novità ma sono opere che si collocano al di sopra dei migliori esempi dei suoi contemporanei italiani. Ne sono state pubblicate quarantotto, in quattro raccolte di dodici ciascuna.
diesisebemolle.wordpress.com